il candidato della Manciuria > Richard Condon > Epub e ebook PDF download gratis

 Titolo originale   The Manchurian Candidate
Autore                 Richard Condon
Traduzione         

Editore                Mondadori
Collana                Best sellers  
Anno                  
1991
Pagine               
334
Prezzo      
         14,00 euro
ISBN                   9788804342571 

 

 

PDF download gratuito dell'ebook al link sottostante

https://drive.google.com/file/d/1I6SXwhW7uMkhn5jWq8p9-nhQcKx8QtJx/view?usp=sharing 

 Versione Epub download gratuito al link sottostante
https://drive.google.com/file/d/1JR8JfuVoOiIsp23Hz4UM4LrRDV5cA0EY/view?usp=sharing

 

Trama
La vicenda si svolge nella New York degli anni cinquanta.

Il sergente Raymond Shaw rientra dalla guerra di Corea insignito della medaglia d'onore, l'ambitissima medaglia d'argento consegnata solo a pochi tra i migliori reduci di ogni guerra, riprende la sua vita di tutti i giorni e il suo difficile rapporto con la madre, donna priva di scrupoli e sostenitrice - a tutti i costi - dell'ascesa politica del secondo marito. Mentre era in Corea Raymond non sa di essere stato sottoposto insieme agli altri commilitoni della sua squadra al lavaggio del cervello da parte ci cinesi e russi e di essere stato trasformato in una spietata macchina per uccidere, non più padrone delle proprie azioni nei momenti di ipnosi.
Ben Marco, capitano di pattuglia di Raymond, decide di indagare su alcuni omicidi che si susseguono con l'approssimarsi delle elezioni presidenziali e inooltre inizia ad avere incubi ogni notte riguardo a quello che è successo, comincia a ricordare il lavaggio del lavaggio del cervello subito e quando scopre di non essere l'unico della squadra a fare quegli orribili incubi, Raymond compreso, indaga sempre più che riesce in tempo a disinnescare i meccanismi attuati sul protagonista.

Recensione
Libro di non facile valutazione per me.
La vicenda narrata è interessante e avvincente, il libro è molto veloce, non si perde in descrizioni se non quelle strettamente necessarie e apre e chiude la vicenda senza lasciare nulla in sospeso.
Da questo libro sono stati tratti due film: "Va e uccidi"
del 1962 diretto da John Frankenheimer e il probabilmente più famoso e "recente" film del 2004 "Il candidato della Manciuria" con protagonista Denzel Washington (tra l'altro, per fisicità, l'opposto del protagonista descritto nel libro: alto ed emaciato, biondo dagli occhi chiari e dalla pelle diafana), che io non ho visto e non posso fare nessun tipo di commento, tornando al libro...Scritto da Richard Condon, autore statunitense, l'America che apparire in questo scritto è corrotta e popolata da una massa di pecore e pesci che abboccano ad ogni amo, come, a voler essere onesti, lo sono la maggior parte delle popolazioni di ogni nazione. Quì sono gli Stati Uniti la parte lesa da Russia e Cina, dove durante la guerra di Corea riescono a catturare un plotone di soldati a cui fanno il lavaggio del cervello ma vorrei ricordare che molto poco sappiamo sugli studi di ipnosi e lavaggio mentale condotti in queste ultilme nazioni mentre si sa per certo, dopo la decadenza del bollo topo secret, che giusto in quegli anni, tra il 1950 circa fino al 1970 o almeno così dichiarato, negli Stati Uniti c'erano vari progetti segreti per sperimentazioni di droghe su soggetti del tutto ignari, droghe allucinogene come Lsd-25 e vari sieri della verità, sottoposti non solo a civili incosapevoli ma su inconsapevoli soldati del proprio esercito. 

Il libro tratta un argomento interessante ma non lo sviluppa e non fa menzione della storia delle stesse tecniche e droghe narrate nel libro usate anche negli USA, neanche in una nota a fondo libro. E' un puro e semplice romanzo di intrattenimento che solo al lettore interessato all'argomento verrà portato su altre strade e conoscere altre nozioni.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Furore > John Steinbeck > Audiolibro , Epub e ebook PDF download gratis

Titolo originale    The Grapes of Wrath Autore                 John Steinbeck Traduzione          Sergio Claudio Perroni Editore         ...