Tenera è la notte > Francis Scott Fitzgerald > Epub download gratis

Titolo originale   Tender is the night
Autore                 Francis Scott Fitzgerald
Curatrice            
Fernanda Pivano
Traduzione         
Editore                Einaudi  
Anno                  
2008
Pagine               
383
Prezzo      
         9,00 euro
ISBN                   9788806174538





Download gratuito dell'Epub al link sottostante
https://drive.google.com/file/d/1T_dN6ITmZ7GtJ3z0fvVhTgi2P9UUnfPH/view?usp=sharing

 

Trama

 

 

 

 

 

Recensione

Dobbiamo ringraziare Fernanda Pivano, giornalista e saggista??, se la maggior parte delle opere di autori come Fitzgerarld, Hemmingway, Hunter S. Thompson e molti altri scrittori compresa la Beat generation noi italiani abbiamo potuto leggerla. 
La prefazione di questo libro è sua e comprende la storia della costruzione di "Tenera è la notte", dove viene narrata la confusionaria e lunga storia delle varie versioni del libro fino alla sua pubblicazione nonostante in inglese si possano trovare in commercio le diverse edizioni o i diversi libri.
Per chi volesse dare leggere un riassunto delle varie versioni stampate nel libro rimando alla pagina di Wikipedia
Il titolo a mio avviso è molto bello e lo lessi senza sapere esattamente di cosa parlava, a volte ho trovato la lettura pesante ma la cosa è soggettiva e nel complesso mi è piaciuto anche se è un libro triste, molto triste, dove l'essere umano e la vita vengono sottoposoti al giudizio del lettore, la vita di gente comune, comune nei sentimenti, ecco perchè è un libro comprensibile per chiunque abbia fatto certe esperienze o superato l'adolescenza in genere. La narrazione è eterogenea, il punto di vista di Rosmary esiste solo dal lato adolescenziale se no ci sarebbe dovuto essere il quarto libro che alla fine sarebbe stato sconclusionato perchè il vero punto centrale del romanzo a mio avviso è la figura di Dick Diver, citto continuamente con l'autore ed essendo protagonista in tutti i libri al contrario degli altri personaggi, la vicenda gira tutto intorno ai sentimenti e alla vita della familia Diver o meglio di Dick e Nicole perchè dei figli se ne parla ben poco.
Un libro che mi è rimasto impresso tra i tanti che ho letto per la semplicità dell'argomento e paradossalmente la complessità delle vicende narrate che avrebbero potuto essere più approfondite ma che probabilmente avrebbero appesantito il libro.
Una vicenda umana, niente di più, ma una semplice vicenda umana, per come la vedo io, racchiude moltissime cose.

Nessun commento:

Posta un commento

Furore > John Steinbeck > Audiolibro , Epub e ebook PDF download gratis

Titolo originale    The Grapes of Wrath Autore                 John Steinbeck Traduzione          Sergio Claudio Perroni Editore         ...