Furore > John Steinbeck > Audiolibro , Epub e ebook PDF download gratis

Titolo originale   The Grapes of Wrath
Autore                 John Steinbeck
Traduzione         
Sergio Claudio Perroni
Editore                Bompiani
Collana                Classici contempanei Bompiani   
Anno                  
2020
Pagine               
633
Prezzo      
         14,00 euro
ISBN                   88845274055   


 

  

Audiolibro download gratuito al link
https://drive.google.com/file/d/1MsK_-ferwuCVC-Y147pwXORZ8xaI4mOT/view?usp=sharing

 

 Versione Epub download gratuito al link sottostante


PDF download gratuito dell'ebook al link sottostante
https://drive.google.com/file/d/15naiWANub4q8KH329V7Ug1_doATbhXS8/view?usp=sharing



Trama


Recensione

Un libro che a leggerlo mi è sembrato di guardare un film western, con atmosfere di campagna e povertà, di silenzi e profumi.
Furore, nonostante il titolo, è un libro lento, non lento in senso pesante del termine, ma con atmosfere che ti fanno soffermare a immaginarle nella loro pienezza, nella loro tranquillità.
Seicentotrentatre pagine raccontano di un periodo di tempo di circa nove mesi, l'inizio dell'odissea che ha coinvolto milioni di piccoli proprietari terrieri che si sono ritrovati di punto in bianco ad essere dei migranti in cerca di lavoro perchè le banche li hanno espropriati dalle loro terre, gli ha requisito ogni bene che avevano e li ha rimpiazzati con la tecnologia, ovvero i trattori a scoppio.
In questa odissea, insieme all'intero villaggio, viene travolta anche la famiglia di Tom, i Joad. Tom è appena uscito di prigione, reduce dopo quattro anni di carcere e si ritrova ad affrontare la grande crisi in cui il paese è caduto, la terra della sua famiglia è stata espropriata dalle banche e le loro case sono state distrutte dai trattori. Tom e la sua famiglia si mettono in viaggio sulla route 66 in cerca di lavoro in California, già all'inizio del viaggio Tom viene a sapere che la California non offre niente ma preferisce tenerselo per sè e non scoraggiare la sua famiglia.
Le pagine si susseguono tra buoni incontri e problemi di meccanica, mi è piaciuto leggere le scene in cui Tom e il fratello Al aggiustano il camion e vengono narrati i procedimenti, perchè ora le macchine sono elettroniche e tra pochi anni solo pochi avranno la possibilità di ripararsele da soli e sarà anche illegale per via dei software che servono per aggiustarle e che sono esclusività di pochi, mi è piaciuto leggere di uomini e donne che nella sciagura si aiutano l'un l'altro e mi sono piaciuti molto i piccoli capitoli che Steinbeck ha inframezzato alle vicende dei Joad, dove con scrittura emotiva (con scrittura emotiva intendo descrizioni di percezioni e sentimenti più che figurativa) fa il quadro della situazione sociale dove sono compresi i Joad. Quello che Steinbeck racconta tramite la storia dei Joad vale per milioni di altre famiglie, nel libro l'autore racconta il dolore della perdita delle persone amate e fa capire quanto il senso di umiliazione, di vergongna e di rabbia c'è dentro le persone ma non ha tempo di essere focalizzato perchè si è troppo intenti a cercare di procurarsi i soldi per non morire di fame, e Tom, dopo e grazie a Casy il predicatore lo capisce, capisce che se tutte le persone affamate si uniscono contro lo stato delle cose non sarebbero crepati di fame ma avrebbero ottenuto qualcosa, se solo lo sconforto si fosse trasformato in furore le cose sarebbero cambiate, ma alla fine del libro rimane senza una fine, ciò che mi ha stupito è che l'autore ha iniziato il romanzo quando un membro della famiglia, la dolce Rose of Sheron, è incinta ma ancora non si vede la pancia, e fa finire il romanzo con quest'ultima che partorisce un bambino che purtroppo non si salva e infine allatta un uomo in fin di vita. Rose of Sharon allatta un uomo che sta per morire con un sorriso beato e misterioso verso il mondo. Mi ha lasciato di stucco l'ultima scena e penso abbia un certo significato simbolico che io non riesco a interpretare ma che ha sicuramente a che fare con la nascita, la vita e la morte, Rosasharn perde il suo bambino e si ritrova ad avere latte da dare ad un uomo che sta morendo di fame, la durata del libro è la durata della sua gravidanza, non penso sia un caso, penso che il personaggio di Rosasharn, nonostante sia il meno attivo del libro e quello messo più in sordina, sia simbolico per lo scrittore, sia rappresentativo di qualcosa, forse del ciclo della vita...

Veramente un ottimo libro, che tratta in particolare due temi, l'immigrazione e il sopravvento della tecnologia sull'uomo, che sono argomenti attuali e di lunga parlata, forse è per questo che il libro ancora oggi ha il suo bel posto tra gli scaffali delle librerie dopo quasi un secolo dalla sua pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Furore > John Steinbeck > Audiolibro , Epub e ebook PDF download gratis

Titolo originale    The Grapes of Wrath Autore                 John Steinbeck Traduzione          Sergio Claudio Perroni Editore         ...