L'uomo di Filadelfia > Richard Powell

Titolo originale   The Philadelpian
Autore                 Richard Pitts Powell
Traduzione         
Raoul Soderini
Editore                Garzanti
Edizione          
   Garzanti per tutti. Romanzi e realtà
Anno                  
1965
Pagine               
349
Prezzo      
         6 euro
EAN                   
2560732508116




Trama
Questo libro racconta l'ascesa sociale della famiglia di origini Irlandesi nella scalata sociale, tra matrimoni e affari, assume diversi cognomi, fino ad arrivare a quello di Judson Lawrence. La vicenda si svolge tra la metà del milleottocento e la metà del millenovecento. Ripercorre un secolo di storia di una dinastia che ha voluto farsi strada in un mondo nuovo, ricco di avventure e sfide da superare in quanto è la vita stessa a porle, il protagonista Anthony Judson Lawrens, avvocato, si ritira in biblioteca per prendereun importante decisione che verrà svelata alla fine del libro e per prendere questa decisione riesamina la storia della sua famiglia partendo dalla bis bis nonna Margaret O'Donnel partita dall'Irlanda nel 1857 per farsi strada in America e finirà per narrare la storia delle donne che gli hanno permesso di essere nella posizione dove è ora. Completa ciò che all'inizio del libro inizia a raccontare. Il finale è aperto, perchè la storia del protagonista continua, ma da una chiara indicazione sul futuro che potrebbe avere.
Un bel libro che tiene una piacevole compagnia. Come sempre con Richard Powell non si sbagliano letture (consiglio vivacemente a tutti, sempre di questo autore, il libro "Vacanze matte")

 

Recensione

Personalmente il libro mi è piaciuto molto e non mi ha mai annoiato. Racconta quasi un secolo di avvenimenti, dal 1857 al 1947 circa.
Mi è piaciuto come il libro sia riuscito ad affrontare brevemente ma significamente molti temi sociali di quel periodo, come il crollo della borsa, la teconologia versus l'analogico (trattato in superficie) le guerre mondiali, di cui la seconda il protagonista ne è partecipe e la ricostruzione della società di Filadelfia dopo vari scombussolamenti finanziari. A tratti il libro mi ha ricordato lo stile e le tecniche di Dickens, dove il protagonista riesce sempre a sbrogliarsi alla meglio nelle situazioni più difficili e ad uscirne immacolato, ma ecco quì cosa differenzia la lettura di Dickens da quella di Powell, quest'ultimo fa ammettere al protagonista che in tutte le sue vicende, in un modo o nell'altro, se l'è cavata a volte per pura astuzia o fortuna.
Altra qualità che ho apprezzato è stato il fatto che illibro in sè non è introspettivo e non fa fare troppa introspezione hai personaggi ma lascia, almeno per il protagonista, che l'introspezione di Anthony sia lasciata al lettore senza che debba leggerla direttamente. Il lettore sa di Anthony più di quanto egli stesso sappia.
Non è un libro sentimentale, riguarda una scalata a livello societario tra le più antiche e potenti città dell'epoca: Filadelfia (capitale degli USA per dieci anni dopo New York, fino al 1791 dove la capitale fu trasferita a, ed ancora lì risiede, Washington) l'amore è relegato in secondo piano ed è spesso di amore materno che si parla.
Non sono riuscita a dare un appellativo al protagonista, tra buono o cattivo o tra onesto o arrampicatore sociale, penso siano entrambe le cose tra queste ultime due e che di per se il protagonista abbia un cuore buono, ciò non toglie che, al posto di essere l'eroe che smaschera le trame e gli scheletri nell'armadio dell'alta società corrotta e marcia della grande città, come ha avuto modo di scegliere in due occasioni, sceglie di coprire, di essere uno di loro, e di portare avanti quella che è la legge non scritta della città. Chissà se dopo il finale del libro capirà quale è la sua vera natura. Personalmente considero il protagonista eroe della scalata sociale e dei nobili sentimenti ma anche arrivisti e antierore.
Intanto ciò che non fa il protagonista lo fa lo scrittore Powell con le sue battute ciniche e sacrosante verità aforistiche sulla società vecchia.
Ottimo libro!.

Nessun commento:

Posta un commento

Furore > John Steinbeck > Audiolibro , Epub e ebook PDF download gratis

Titolo originale    The Grapes of Wrath Autore                 John Steinbeck Traduzione          Sergio Claudio Perroni Editore         ...