Il ramo spezzato > Karen Green

 

Titolo originale   Bough Down
Autore                 Karen Green
Traduzione         
M. Testa
Editore                Baldini+Castoldi 
Anno                  
30 Agosto 2018
Pagine               
188
Prezzo      
         26,00 euro
ISBN                  
9788868529727

Edizione limitata - Copie numerate

 

 

Trama
Questo libro non ha una trama. E' un insieme di pensieri, non poesie, ma flussi di coscienza, in cui racconta a livello emotivo cosa le è successo dopo il suicidio, nel 2008, di David Foster Wallace, marito di Karen Green, fu quest'ultima, dopo i cani, a trovare il cadavere del marito. Il libro si legge in poco tempo, anche volendolo assaporare il più possibile e contiene delle piccole immagini ritraenti quelli che credo siano o a me personalmente sembrano essere francobolli, lettere ritagliate e impronte digitali, opere di lei, che prima di scrivere questo libro era un'artista, e lo sarà ancora tutt'oggi, solo più conosciuta a causa della morte del suo famoso marito, mentre prima aveva una visibilità scarsa ed in Italia praticamente inesistente. L'unico motivo per cui, in numero limitato di copie (infatti alla prima pagina del libro, dopo averlo aperto, si può leggere in basso una dicitura con scritto Copia n° --- e lì troverete il numero della copia che avete in mano), tiratura ed edizione limitata.


Recensione
Con mia sorpresa il libro mi è piaciuto. Pensavo di trovarvi poesie ma, sarà che non me ne intendo molto, più che poesia (nonostante il libro abbia vinto il
Believer Poetry Award), ho trovato delle frasi brevi ma sensate, un flusso di coscienza non caoitico ma ben disposto.
Leggerlo mi ha emozionato, mi ha fatto piangere pensando al suo dolore e alla morte di uno dei miei scrittori preferiti, perchè ancora così lo voglio considerare, come potesse di nuovo scrivere.
Una nota negativa la metterei al prezzo del libro che ho trovato eccessivo. Capisco che l'edizione sia limited ed esistono solo un tot di copie, evidentemente stampate appositamente per i fan di David Foster Wallace perchè, oltre al fatto che sia a tiratura limitata, è il primo ed unico libro che la Green abbia mai scritto e riguarda la morte di suo marito dove in italia finalmente da qualche anno si sono accorti dell'esistenza dei magnifici libri di Wallace, ma ciò non toglie il prezzo eccessivo, o forse in questo caso non si dovrebbe neanche dare un prezzo alle emozioni espresse, al dolore, ma è così che funziona per forza nel capitalismo e nonostante potesse anche pubblicarlo gratis, è a pagamento perchè nel libro fa accenno al fatto che si sia dovuta "vendere" per sopravvivere e che le servono delle entrate, nulla di sbagliato in questo per il fatto che credo che ognuno abbia il diritto di sopravvivere in questa giungla chiamata società e se lei ha trovato il coraggio, la forza e la volontà di esporre il suo dolore al pubblico famelico in cambio della sopravvivenza, non la giudico, o meglio, non la giudico negativamente.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Furore > John Steinbeck > Audiolibro , Epub e ebook PDF download gratis

Titolo originale    The Grapes of Wrath Autore                 John Steinbeck Traduzione          Sergio Claudio Perroni Editore         ...