Gli elisir del diavolo > E. T. A. Hoffmann > ebook PDF download gratis

Titolo originale   Die Elixiere des Teufels
Autore                 E.T.A.Hoffmann
Traduzione         
Carlo Pirelli
Editore                Einaudi
Anno                  
1989
Pagine                
318
Prezzo      
          L. 32.000 

 

 

 

Download gratuito del file zip dell'epub al link sottostante
File zip dell'epub

Epub download gratuito al link sottostante
Epub diretto
 

 

Trama 
Difficile raccontare la trama di questo libro essendo ingarbugliata e farraginosa. Il romanzo, che il curatore dice di aver trovato nella libreria del convento, è l'autobiografia di Medardo i cui genitori decaddero da un'esistenza agiata
a causa della figura paterna che, per espiare la colpa di un peccato mortale si recò al convento del Sacro Tiglio in Prussia ma si ammalò e morì nello stesso istante in cui Merdardo, nome di cappuccino con nome di battesimo Franz. La madre lascia il figlio alle cure di una suora badessa e da quando Medardo diviene adolescente e sente il richiamo della carne giudicandolo peccaminoso spaventato prende i voti e si fa frate, le sue disavventure da quel momento passano dalla Germania alla Prussia all'Italia commettendo delitti ed espiazioni fino a che, ancora giovane, muore riaccettato dai frati del suo convento dove non viene mai reso noto il nome.

Recensione
Personalmente il libro, nonostante narri una vicenda molto intricata non mi ha mai annoiato, confuso però sì. Alcune cose ammetto di non averle ancora ben chiare ed è un libro che sicuramente meriterebbe una rilettura, almeno da parte mia, per comprenderlo appieno.
Quello che io ho compreso è che il libro ha una potente forza motrice che porta il lettore al finale, ha un messaggio carico che lancia al lettore e dovrebbe farlo riflettere. Io ho colto questo: penso che l'autore volesse, tra le altre cose che sicuramente non avrò notato, la contrpposizione tra amore e libido, il contrasto dei sentimenti che non provengono dallo stesso impulso. E' un romanzo che riguarda anche molto l'Io e l'introspezione, un romanzo che parla di paura ed il vero nemico che questo libro insegna ad affrontare è satana ovvero...l'essere umano, il proprio io, le proprie pulsioni. Il male, da quanto ho capito che vuol dire questo libro, non risiede altro che dentro noi stessi così come il bene.
Da rileggere per capire meglio l'intricata vicenda e quel qualcosa che mi pare mi sia sfuggito...

Nessun commento:

Posta un commento

Furore > John Steinbeck > Audiolibro , Epub e ebook PDF download gratis

Titolo originale    The Grapes of Wrath Autore                 John Steinbeck Traduzione          Sergio Claudio Perroni Editore         ...