Trovami un modo semplice per uscirne > Nicola Nucci > Trama e Recensione

Autore                 Nicola Nucci
Illustratore        
Momusso
Editore                Dalia Editore
Collana                Dalia Edizioni
Anno                   
2019
Pagine                
176
Prezzo      
          14,00 euro
ISBN                   
9788899207373




Trama

Questo libro è concettuale, non è un romanzo e non ha una trama.
Si tratta della conversarzione tenuta da due giovani, di cui solo di uno, grazie alle risposte dell'altro, si sa il nome: Nick.
Dal dialogo si capisce che la vicenda è ambientata ai giorni nostri.
"Trovami un modo semplice per uscirne" è stato finalista al Premio Italo Calvino 2018 e dato alle stampe nel Marzo 2019 per il libero mercato.


Recensione
Ha deluso le mie aspettative purtroppo.
Acquistato per la trama senza sfogliare le pagine mi sono ritrovata un dialogo concettuale e non un romanzo.
Ha volte, nonostante le poche pagine e il fatto che il libro scorra via che è una meraviglia essendo composto solo da doppie frasi brevi, botta e risposta di una conversazione, è riuscito ad annoiarmi.
Il finale l'ho trovato scontato, ricordandomi altri libri.
Sul retro di copertina c'è scritto "Interessante tentativo di riscrivere in chiave attualizzante e trivializzata Aspettando Godot", libro che non ho mai letto per cui non posso fare paragoni.
Il linguaggio usato contiene termini che erano attuali nel secolo scorso, presi da Irvin Welsh (ho letto vari libri di quest'ultimo) e forse usati per farli tornare di uso corrente.
In fine ho deciso comunque di tenerlo perchè, a dispetto dei libri che non mi sono molto piaciuti, nonostante tutto è riuscito a lasciarmi qualcosa, una piccola risata tra la noia, una frase di Caparezza tra i dialoghi (non so se intenzionale o puramente frutto del caso) ed un finale adatto al tipo di libri a mio avviso.


Nessun commento:

Posta un commento

Furore > John Steinbeck > Audiolibro , Epub e ebook PDF download gratis

Titolo originale    The Grapes of Wrath Autore                 John Steinbeck Traduzione          Sergio Claudio Perroni Editore         ...